DomoBil

Il sistema Domotica per i biliardi ideato da Camel gestisce automaticamente tutte le funzioni relative ai biliardi sportivi omologati F.I.Bi.S., per cui è richiesto che il piano di gioco venga riscaldato ad una temperatura costante di circa 37°C.

Dallo stesso pannello è possibile inoltre gestire l’illuminazione del biliardo, l’apertura del cassetto, il tassametro ed anche tutto ciò che riguarda la sala stessa, ovvero: luci, climatizzazione, tende o tapparelle ed un sistema di antifurto.

Se il sistema viene collegato alla rete Wi-Fi è possibile utilizzare un tablet o un telefonino per effettuare tutte le azioni disponibili dal touch screen.

Se la rete a cui è stato collegato il sistema ha un’accesso ad internet, dal telefonino o dal tablet, anche dall’esterno, è possibile attivare scenari e modificare stato e temperature dei biliardi.

Caratteristiche

Il sistema è composto da un pannello di controllo e da una serie di moduli, a cui vanno collegati, sia con normale cablaggio filato che con una rete Wi-Fi, tutti gli elementi. Il pannello è equipaggiato con display a colori e touch screen ed è disponibile in 2 versioni: con schermo da 7 o da 12 pollici. Dal pannello vengono svolte le funzioni di:

Controllo temperatura

La temperatura di ciascun biliardo viene gestita al 100% sia come controllo vero e proprio, sia ottimizzando i periodi di accensione e spegnimento, massimizzando questi ultimi. La tecnica di tenere automaticamente il biliardo spento più a lungo possibile permette un  notevole risparmio energetico, verificabile direttamente sulla bolletta dell’energia elettrica.

Gestione attivazione

L’apertura del cassetto e l’accensione della luce vengono comandati direttamente ad ogni apertura del biliardo, che deve essere manuale. Il biliardo può essere chiuso sia manualmente, sia automaticamente alla chiusura del cassetto. La luce viene spenta in entrambi i casi e può essere sempre manovrata manualmente quando si vuole.

Tassametro

Il sistema conteggia il prezzo dovuto applicando al singolo periodo la tariffa giusta in base alla fascia oraria ed alla tipologia di utilizzo

Totalizzatori

Il sistema contiene al suo interno una serie di totalizzatori, sia per ciascun biliardo e sia per tutti i biliardi, riguardanti: il tempo di utilizzo (hh:mm:ss), l’incasso (Euro), ed il consumo di energia elettrica (Kwh).

Fidelity card

Il sistema gestisce una fidelity card RFID, che il gestore può ricaricare, facendo pagare al cliente magari un importo scontato. La card può essere utilizzata per pagare sia il conto del biliardo che quello del bar. E’ prevista la stampa di un promemoria del saldo ad ogni operazione.

Si possono impostare: il nome della sala, il numero dei biliardi, la tariffa oraria generale, la percentuale di sconto da applicare in base alla fascia oraria ed alla tipologia di utilizzo, i totali generali, somma di tutti i biliardi, relativi al tempo di utilizzo, all’incasso ed al consumo di energia elettrica.

E’ la lista dei titolari di fidelity card, visualizzata in ordine alfabetico oppure di saldo. Da questa pagina è possibile aggiungere o cancellare un cliente oppure effettuare una ricarica.

Il cliente può pagare il conto con la fidelity card. L’importo relativo al bar viene inserito manualmente. L’importo relativo al biliardo può essere inserito manualmente oppure calcolato automaticamente in base al biliardo ed al numero dei giocatori. L’OK finale modifica il saldo della fidelity card. La fidelity card può essere utilizzata anche per l’apertura della porta di accesso alla sala

E’ previsto un totalizzatore per il noleggio delle carte da gioco con una propria tariffa oraria.

La temperatura di ogni biliardo viene gestita impostando l’orario a cui si vuole avere il tavolo in temperatura. Il sistema calcolerà automaticamente, in base alla temperatura ambiente ed alla potenza dei riscaldatori installati, l’orario ottimale per l’accensione evitando così sprechi di energia elettrica.

Per ciascun biliardo è possibile inserire le impostazioni relative ai comandi ed ai sensori. Nella stessa pagina è possibile far calcolare al sistema i parametri ottimali per l’anticipo di accensione dei riscaldatori.

Vengono visualizzati per ciascun biliardo:

  • i valori relativi al tempo di utilizzo, all’incasso ed al consumo di energia elettrica, oltre alla data e l’ora dell’ultimo azzeramento;
  • i valori dell’incasso relativo al giorno in corso ed ai 7 giorni precedenti.

Si può attivare la pagina riassuntiva dei biliardi.

Vi sono i pulsanti per aprire il biliardo scegliendo la tipologia di utilizzo ed il pulsante per chiuderlo.

Sono visualizzati:

  • lo stato del cassetto e della luce, ove gestiti.
  • la temperatura del piano di gioco
  • la tariffa oraria in corso ed il tempo di apertura,
  • il totale da pagare in grande ed il totale precedente in piccolo.

Si può attivare la pagina riassuntiva dei biliardi.